IL CASALE

AD OSTIA ANTICA

Il Casale Ostia Antica è una vecchia fattoria, interamente ristrutturata alla fine degli anni ’90 e dotata di ogni comfort. Un piccolo gioiello per trascorrere qualche giornata di relax o organizzare i vostri eventi.

Immerso nel verde, tra natura e archeologia. Poco distante dall’area storica e dagli scavi di Ostia Antica. Il Casale vanta una posizione invidiabile, a soli 15 km da Roma, è la meta ideale per chi non vuole rinunciare alla tranquillità della campagna.

STORIA

TRA MARE E ROMA

Tra mare e Roma i canali detti di Dragoncello, della Lingua (zona Casal Palocco) e di Pantanello (Infernetto) che si collegano al canale dei Pescatori.

Nel 1889 si avviarono le idrovore che in meno di due settimane prosciugarono più di 1500 ettari di palude. Dopo questa prima canalizzazione si procedette alla canalizzazione secondaria.

In via del fosso di Dragoncello è ancora visibile il vecchio impianto per le idrovore.

La nascita del quartiere marino di Ostia avvenne durante il regime fascista, che la trasformò nella spiaggia di Roma, collegato dalla ferrovia, affiancata poi nel 1927 da una delle prime autostrade italiane, la Via del Mare, mentre venivano elaborati i primi progetti per l’aeroporto di Roma-Fiumicino. Nel 1933 prese ufficialmente il nome di “Lido di Roma”.

In vista della esposizione universale di Roma, prevista nel 1942, fu pianificata ed avviata la costruzione di un nuovo quartiere a sud della città, l’E42, e fu progettata una strada (oggi dedicata a Cristoforo Colombo), al tempo chiamata “la Via Imperiale”, per collegare Roma ad Ostia.

avada-cafe-logo-footer